Marretto Pugliese
(1 pezzo peso 300 g)
Non esiste pugliese che non ricordi sulla tavola del pranzo pasquale il marretto, meglio conosciuto in dialetto come “cazzma’rr”: un’antica preparazione della tradizione gastronomica della Valle d’Itria che, oramai, è apprezzata tutto l’anno. Si tratta di un involtino di interiora di agnello: fegato, cuore, polmoni e rognoni, il tutto avvolto nella reticella dell’agnello stesso e legato con le budella.
Il marretto è uno dei piatti tipici della tradizione pugliese, in questo caso preparato secondo le antiche usanze della Valle d’Itria. In dialetto locale è conosciuto anche come cazzma’rr, ad indicare il suo sapore forte e deciso. Un tempo era uno dei simboli della ricorrenza festiva della Pasqua, oggi si consuma regolarmente in ogni periodo dell’anno tanto è buono e saporito. Consiste in un grande involtino avvolto in reticella di agnello e legato con le sue stesse budella.
La carne di cui è composto è infatti carne di agnello, così come il ripieno costituito da interiora di vario tipo dell’agnello stesso: fegato, cuore, polmoni e rognoni, il tutto avvolto nella reticella dell’agnello stesso e legato con le budella. Il piatto è già preparato e non deve essere altro che cotto a piacimento. Può essere preparato al forno, ma tradizionalmente la preparazione ideale è in padella saltato con erbe mediterranee.
Come si prepara il marretto: rosolarlo in padella con olio extravergine di oliva e con erbe aromatiche mediterranee come alloro, rosmarino, salvia e timo. Questo conferirà un aroma unico e deciso. Completare la cottura in forno a 180° per circa 45 min avvolto in un primo strato con carta forno ed in un secondo strato con della carta argentata. Concludere gli ultimi 10 min di cottura rimuovendo tutti gli strati di avvolgimento per conferire al marretto una leggera patina esterna croccante.
PACKAGING SOTTOVUOTO
CONSEGNA REFRIGERATA
Conservazione: conservare a temperatura tra 0°C e 4°C. Si raccomanda di non forare la confezione. Consumare entro 5gg dalla data di confezionamento, oppure entro 90 gg in freezer.
Commenti Nessun cliente per il momento.