.
Ci sono 17 prodotti.
Cacjrëcott: non c’è tavola pugliese in cui il cacioricotta non abbia un posto d’onore. Ottenuto tramite una particolare lavorazione – ancora totalmente artigianale - che si colloca a metà strada tra quella del cacio e quella della ricotta, si basa sull’impiego di tre semplici ingredienti: latte, caglio e sale.
Antico: se dovessimo descrivere con una sola parola il sapore del nostro pecorino, sceglieremmo antico. Prodotto con latte di pecora e una piccola quantità di latte vaccino, il nostro pecorino si caratterizza per una leggera nota affumicata, ottenuta attraverso la rapida esposizione del formaggio al fumo prodotto dalla combustione della paglia, un’antica tecnica, totalmente naturale, che abbiamo recuperato da antiche ricette della nostra terra.
Un'affumicatura vera e naturale, mediante esposizione diretta delle forme di pecorino alla combustione di legna. L’affumicatura è rapida e leggera e non superiore ai 20°C, definendosi affumicatura a freddo. Solo così il formaggio assume il suo inconfondibile aroma finemente speziato. Prodotto con latte di pecora e una piccola quantità di latte vaccino, il nostro pecorino si caratterizza per una nota affumicata, ottenuta da antiche ricette recuperate della nostra terra.
Antico: se dovessimo descrivere con una sola parola il sapore del nostro pecorino, sceglieremmo antico. Prodotto con latte di pecora e una piccola quantità di latte vaccino, il nostro pecorino si caratterizza per una leggera nota agreste, ottenuta per la seconda fase di stagionatura di circa 3 mesi nel fieno. Il formaggio viene conservato in contenitori di ceramica totalmente avvolto dai profumi del fieno appena tagliato. La maturazione nel fieno dona al pecorino una piacevole nota olfattiva agreste e delicata.
Il pecorino semistagionato di forma cilindrica è un autentico formaggio di pascolo. Il colore della pasta è bianco tendente al giallo paglierino, in relazione alla stagionatura; la pasta è compatta, discretamente fondente, con occhiatura diffusa e irregolarmente distribuita. Il sapore intenso ricorda ancora il latte, molto aromatico, ma non piccante… Un gusto che prende corpo dall’alimentazione ricca di essenze foraggere ed erbacee profumate delle pecore Merinos o Gentile di Puglia selezionate per la sua produzione.
Il pecorino stagionato di forma cilindrica è un autentico formaggio di pascolo con una stagionatura di 15 mesi. Il colore della pasta è bianco tendente al giallo paglierino, in relazione alla stagionatura; la pasta è compatta, discretamente fondente, con occhiatura diffusa e irregolarmente distribuita. Il sapore intenso ricorda ancora il latte, molto aromatico, ma non piccante… Un gusto che prende corpo dall’alimentazione ricca di essenze foraggere ed erbacee profumate delle pecore Merinos o Gentile di Puglia selezionate per la sua produzione.
Il pecorino agrodolce di forma analoga al pecorino fresco, ha una crosta consistente di color testa di moro caratteristica del vincotto fresco. La pasta, di colore bianco avorio al centro tende al paglierino scuro verso la crosta. È friabile, leggermente fondente con una occhiatura rada ed irregolare; nel profumo si fondono sentori di latte, di mosto fresco e di vino; mentre il sapore, aromatico e molto caratterizzato, è il frutto dell’incontro fra le note piccantine del pecorino semi-stagionato e quelle dolcissime del vincotto fresco.
Il territorio influisce sulla cultura gastronomica di un luogo e la cultura gastronomica trae massimi benefici dal territorio in cui è calata. Ne è prova uno dei formaggi più conosciuti e amati della tradizione casearia della Valle d’Itria: il caciocavallo. Il caciocavallo semistagionato ha una maturazione di 150 giorni: il perfetto equilibrio tra dolcezza e aroma.
Il territorio influisce sulla cultura gastronomica di un luogo e la cultura gastronomica trae massimi benefici dal territorio in cui è calata. Ne è prova uno dei formaggi più conosciuti e amati della tradizione casearia della Valle d’Itria: il caciocavallo. Il caciocavallo dolce ha una maturazione di 1 mese: il perfetto equilibrio tra dolcezza e aroma.
Il territorio influisce sulla cultura gastronomica di un luogo e la cultura gastronomica trae massimi benefici dal territorio in cui è calata. Ne è prova uno dei formaggi più conosciuti e amati della tradizione casearia della Valle d’Itria: il caciocavallo del casaro, un formaggio esclusivo, tra i migliori caciocavalli pugliesi. Il caciocavallo del casaro ha una maturazione di 1 anno: il perfetto equilibrio tra note piccanti e aroma.
Il territorio influisce sulla cultura gastronomica di un luogo e la cultura gastronomica trae massimi benefici dal territorio in cui è calata. Ne è prova uno dei formaggi ottenuti da una razza autoctona italiana: la vacca rossa. Il caciocavallo vacca rossa è un formaggio a pasta filata al palato ha un sapore dolce e delicato, che resta immutato anche in stagionature superiori ai sei mesi.
Il territorio influisce sulla cultura gastronomica di un luogo e la cultura gastronomica trae massimi benefici dal territorio in cui è calata. Ne è prova il formaggio nostrano alla vinaccia ottenuto da un prestigioso vino pugliese: il Primitivo di Manduria. Un mix inebriante per il vino rosso corposo, pieno e armonico. Con sentori speziati, di marasca, di frutti rossi e frutta secca.
Il cacioricotta affumicato è un formaggio che rientra nella categoria di formaggi pugliesi, viene consumato principalmente grattugiato sui primi piatti, il suo aroma ricorda la cottura dei cibi cucinati sul fuoco a legna. Per l’affumicatura, le forme sono esposte per circa 30 minuti al fumo ottenuto esclusivamente dalla combustione da paglia di grano.
Il caprino è un formaggio con 100% latte di capra. Al caprino vengono attribuite delle regole molto rigide, essendo un formaggio che può essere consumato da persone intolleranti al lattosio.
Il caprino è un formaggio con 60% latte di capra e l'aggiunta del finocchietto selvatico. Il nostro formaggio caprino è un prodotto di qualità e di nicchia: per la sua realizzazione utilizziamo latte di capra intero locale, crudo, ottenuto da non più di due mungiture, e completato da una piccolissima percentuale di latte vaccino.
Gustosa caciotta fresca dolce, tipica pugliese, prodotta con latte vaccino di allevamenti selezionati delle Murge. Profumata e digeribile, è perfetta per un panino o uno spuntino, abbinata a verdure grigliate e salumi. Ottima in cucina, è consigliata per quelle ricette in cui è richiesto un formaggio saporito, tenero e filante.
Il canestrato rustico semistagionato, ha una stagionatura di 45 giorni ed è caratterizzato da un colore paglierino ed un sapore deciso ma non troppo forte, ha una consistenza semimorbida. Perfetto per antipasti o chiusure di pranzi e cene.