Salice Salentino Albarossa - Palamà
Il Salice Salentino DOP Albarossa di Palamà è un vino rosso dal colore rosso rubino, il naso è intenso e pulito su note di frutti rossi maturi. In bocca è secco, armonico e morbido, con un ritorno del frutto sul finale.
Il Salice Salentino DOP Albarossa di Palamà è un vino rosso giocato su freschezza e verticalità, da uve di negroamaro e di malvasia nera, che dimostra quanto la Puglia possa esprimere vini tutt'altro che stucchevoli anche con uno straordinario rapporto tra qualità e prezzo. Albarossa Salice Salentino Salice Salentino DOP, la denominazione più importante della nostra zona, nella sua versione classica, da negroamaro in purezza. Vino morbido, caratterizzato da spiccate note di frutta matura e da dolci note speziate.
Dal colore rosso rubino, il naso è intenso e pulito su note di frutti rossi maturi. In bocca è secco, armonico e morbido, con un ritorno del frutto sul finale. Da abbinare a piatti saporiti, come carne rossa, carni frollate e funghi alla brace.
La Vinicola Palamà di Cutrofiano, nel cuore del Salento, è da anni dedita alla vinificazione di uve autoctone con cui produce vini bianchi, rossi e rosati dall'eccellente rapporto qualità/prezzo. La gamma dei Negroamaro in purezza è piuttosto ampia e variegata: il nome di questo vitigno trae origine dalla crasi dei termini niger (lat. “nero”) e mavrós (gr. “nero”), il cui significato rispecchia appieno le caratteristiche di un’uva ricca di antociani e tannini e dal retrogusto di frutto rosso amaricante, quasi nero.
Scheda dati
- grado alcolico
- 13,5 % vol
- % varietà presenti
- Negramaro 80% , Malvasia nera 20%
Commenti Nessun cliente per il momento.