Puntine costolette o spuntature
Così chiamate nella tradizione pugliese si tratta di un taglio di carne di maiale ricavato dal costato.
Conosciute con molti nomi diversi a seconda del territorio di riferimento, come spuntature, costolette o costine, è uno dei piatti più caratteristici della tradizione culinaria italiana. Considerato un taglio povero, in quanto con molta parte di osso e poca carne, si presta in maniera molto versatile ad essere cucinato in molti modi diversi risultando sempre estremamente appetitoso. La ricetta più classica, valida quasi per tutte le stagioni, prevede la cottura delle puntine di maiale direttamente in padella: olio extravergine di oliva, vino bianco ed erbe aromatiche sono tutto il necessario per preparare un secondo di carne poco dispendioso in termini di costo e fatica ma decisamente appetitoso.
Come si preparano le costolette :Puntine costolette o spuntature si possono fare al sugo, in umido, al forno o anche alla griglia/barbecue accompagnate da patate novelle. Si possono marinare con erbe aromatiche e spezie a piacimento. Cottura cc 15/20 min a fuoco medio per crostarle all'esterno e lasciarle umide all'interno.
PACKAGING SOTTOVUOTO
CONSEGNA REFRIGERATA
Conservazione: conservare a temperatura tra 0°C e 4°C. Si raccomanda di non forare la confezione. Consumare entro 5gg dalla data di confezionamento, oppure entro 90 gg in freezer.
Commenti Nessun cliente per il momento.