Presenti nella guida francese DIRECTION ITALIE

person Pubblicato da: Macelleria Centro Storico list In: RICETTE E CONSIGLI Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 12
Presenti nella guida francese DIRECTION ITALIE

Con grande piacere nella rivista n.13 DIRECTION ITALIE è menzionata la Macelleria Centro Storico e le sue bontà della tradizione.

DIRECTION ITALIE è una rivista francese trimestrale interamente dedicata alla scoperta del paese Italia, geograficamente, storicamente e culturalmente molto vicina alla Francia; punto di riferimento per tutti coloro che si apprestano a soggiornare nel Bel Paese!

Con grande piacere nella rivista n.13 DIRECTION ITALIE è menzionata la Macelleria Centro Storico e le sue bontà della tradizione.

Tra i racconti delle stradine di Alberobello e Ostuni, la guida approda a Martina Franca e immergendosi nel centro storico ne racconta i suoi riferimenti in campo enogastronimico. Citando il primitivo e il negroamaro è inevitabile il racconto del fornello e la recensione sui nostri fegatini da accompagnare a questi vini locali.

I fegatini pugliesi della Macelleria Centro Storico danno il meglio di sé cotti alla brace o nel tipico "fornello". Sono piccoli, gustosi e dal carattere deciso. Sono i fegatini di agnello, anche conosciuti come “gnumareddi” (in dialetto), una delle preparazioni più tradizionali e antiche del patrimonio gastronomico della Valle d’Itria.

Li prepariamo con interiora di agnello – fegato, cuore e polmone – che laviamo accuratamente e poi tagliamo in piccole striscioline che avvolgiamo nel budello dello stesso animale. Un tempo questa eccellenza della nostra tradizione  era un piatto povero ideato per rendere più prelibate le interiora degli ovini, che spesso erano l’unico tipo di carne che si riusciva a reperire. 

Scopri qui la loro storia!

Oggi sono sinonimo di bontà autentica e di tradizione, per questo motivo rappresentano la tappa gastronomica obbligatoria per tutti coloro che vogliono conoscere l’essenza più autentica del nostro territorio… sempre più amato dagli starnieri!

Così scrive DIRECTION ITALIE: Se l'Italia racchiude meraviglie come le sue città famose in tutto il mondo, Venezia, Firenze o Roma, è fatta anche di città e regioni meno conosciute ma sul punto di diventare regioni molto attraenti dal punto di vista turistico (Puglia o l'intero Adriatico per esempio).

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre