L'evoluzione della Bombetta

person Pubblicato da: Macelleria Centro Storico list In: RICETTE E CONSIGLI Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 120
L'evoluzione della Bombetta

La bombetta di suino nero è un piatto tradizionale della cucina italiana, originario della regione Puglia. Si tratta di una preparazione a base di carne di maiale, in particolare della cosiddetta bombetta

Quando dici Bombetta di Martina Franca inequivocabilmente parli di un piccolo pezzo di provolone semi piccante, attorno a una sottile fettina di capocollo di maiale, condita con sale e pepe. Questa è la tradizione indiscussa che ha reso celebre la Bombetta, ma cosa accadrebbe se si rivoluzionasse il suo ripieno? e se si cambiasse la razza del maiale?

Questa è la sfida della nuova Bombetta 2.23, un nuovo scrigno di piacere proposto nel nostro ristorante Coquinarius Carni. I piatti della tradizione si fondono in proposte innovative di Angelo chef butcher. La prima grande innovazione della nuova bombetta è la scelta del suino nero.

SUINO NERO

Il suino nero è una razza autoctona di maiale. L’allevamento di questo suino ha origini antiche risalenti alla colonizzazione greca e cartaginese. Il suino nero si differenzia dalle altre razze per un allevamento allo stato brado o sembrado che conferisce allo spesso strato adiposo acido oleico, monoinsaturo, con caratteristiche simili all’olio extravergine d’oliva. La presenza di grasso nei tessuti e la ridotta ritenzione idrica conferiscono molto sapore alla carne, rendendola ideale per la realizzazione di gourmet.

BOMBETTA 2.23

La Bombetta 2.23 proposta nel nostro ristorante Coquinarius Carni rappresenta la sintesi perfetta di Angelo chef butcher di fondere innovazione e tradizone.
In questo prezioso scrigno realizzato con sottili fette di capocollo di suino nero il ripieno è costituito da un impasto di salame fresco, preparato con carne di suino tritata finemente  e aromatizzato con spezie e aromi del classico salume pugliese. Questo ripieno conferisce alla bombetta un sapore e una succulenza accentuata. Il croccante di pane con cicoria spedellata e pomodoro confit completano questo piatto. Le cicorie spadellata, rappresentano un classico tra le verdure di questo angolo di Puglia. Saltate in padella con olio extra vergine di oliva sono un ottimo accompagnamento tenero e saporito. Il pomodoro confit è il completamento di gusto e di estetica! Una lenta cottura in forno con l'aggiunta di olio extravergine di oliva, sale, zucchero e una panatura mediterranea.

DOVE GUSTARLE?

Puoi gustare le innovative Bombette 2.23 presso il nostro ristorante Coquinarius Carni nel cuore del centro storico barocco di Martina Franca. Il sogno continua con questo progetto, un sogno che volevamo avesse tutto il sapore della tradizione del fornello martinese, ma che non si limitasse a questo.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre