La Bombetta con certificazione autentica è di Martina Franca

person Pubblicato da: Macelleria Centro Storico list In: RICETTE E CONSIGLI Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 22
La Bombetta con certificazione autentica è di Martina Franca

La regina indiscussa delle braci in Valle d'Itria: la bombetta.

La regina indiscussa delle braci in Valle d'Itria: la bombetta. Uno scrigno dorato e abbrustolito esternamente, dal ripieno saporito e filante in diverse versioni gourmet proposte dalla Macelleria Centro Storico o per gli amanti della tradizione proposta nel suo modo tradizionale, oggi riconosciuta ufficialmente dalla Regione Puglia come: bombetta di Martina Franca.

Il documento regionale sancisce quindi che la bombetta è di Martina Franca. Per arrivare a un riconoscimento del genere ci sono voluti diversi anni di lavoro costante ma mai era arrivato un documento ufficiale. Il processo di riconoscimento è appena iniziato e il percorso è ancora lungo, perché con questa determina si sanciscono solo due cose: che la Regione Puglia intende candidare la bombetta nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali e che l’origine è di Martina Franca.

La documentazione raccolta ha permesso alla Regione Puglia di proporre una descrizione precisa della bombetta:
«La carne utilizzata è quella di maiale e precisamente il maiale situato nella parte superiore del collo, contenente una perfetta combinazione di carne capocollo. Il capocollo è un taglio di carne di magra e grasso. La carne viene tagliata mediante affettatrice in fettine dello spessore di circa 3 millimetri che, a loro volta, sono tagliate a mano mediante coltello di acciaio in strisce aventi la larghezza di circa 3-5 centimetri. Al centro della fettina vengono posti un pezzo piccolo di formaggio (del tipo canestrato), sale fino e pepe nero macinato. Una volta farcita la fetta di carne viene arrotolata in un modo particolare assumendo così il tipico aspetto. Le bombette vengono infilzate in spiedini di legno nel numero variabile di 6-10 per la vendita al banco macelleria».

Questo importante riconoscimento per Martina Franca diventa il trampolino per la regina indiscussa del barbecue, la bombetta di Martina Franca, piatto che rappresenta il lifestyle della Valle d’Itria! Nella cottura al fornello le bombette sono infilzate in uno spiedo che posto verticalmente nel forno consente al grasso che cola durante la cottura di insaporire la carne sottostante.

Sul nostro shop online o al banco presso la nostra macelleria potrete assaporare tre versioni di bombette:

  • Le Bombette di Martina Franca: tradizione pura!
  • Le Bombette di Martina Franca panate: croccante panatura a proteggere e custodire la tradizionale bombetta.
  • Le Bombette di Martina Franca miste: uno spiedo composta da 5 differenti proposte • una bombetta ripiena di scamorza affumicata e speck; • una bombetta ripiena di caciocavallo e capocollo; • una bombetta tradizionale; • due bombette panate.

Qualità, freschezza, genuinità: sono questi gli unici ingredienti “segreti” che troverai nel banco della Macelleria del Centro Storico.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre