Lombata di Chianina frollata 365 giorni

person Pubblicato da: Macelleria Centro Storico list In: RICETTE E CONSIGLI Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 154
Lombata di Chianina frollata 365 giorni

Iniziamo l'anno con la presentazione di un nuovo test di Angelo: la Lombata di Chianina frollata 365 giorni.

Qualità, freschezza, genuinità: sono i presupposti fondamentali per una corretta frollatura.

Questi gli unici ingredienti “segreti” che troverai nella cella di frollatura della Macelleria del Centro Storico. La frollatura, anche se a prima vista potrebbe far sembrare la carne poco attraente, rende indimenticabile per sapore e tenerezza il taglio che si andrà a mangiare. Come per il vino, per il prosciutto o il formaggio, la frollatura è una tecnica con la quale la carne viene portata a maturazione attraverso procedure ben precise all’interno di celle frigorifere.

Tagli così pregiati di carne non possono che richiedere una lavorazione altrettanto accurata: Angelo, infatti, lascia la carne in celle di frollatura, in cui umidità, temperatura e odori sono costantemente monitorati, per garantire un microclima perfetto. A te solo l'ardua scelta tra le maturazioni a 30, 60 fino a 200 giorni!

Iniziamo l'anno con la presentazione di un nuovo test di Angelo: la Lombata di Chianina frollata 365 giorni.

La Lombata di Chianina è un taglio di gran pregio, apprezzato in tutto il territorio, proveniente dalla mucca Chianina, che fa parte delle cinque razze pregiate in Italia insieme alla Maremmana, alla Marchigiana, alla Podolica e alla Romagnola.

I segreti della Lombata Chianina

  • Carne magra: perchè caratterizzata da poche infiltrazioni di grasso. Questo significa che la carne è molto digeribile e poco grassa.
  • Sapida: grazie al lungo periodo di frollatura si condisce solo con poco sale.
  • Dal colore rosso vivo e con l’osso a forma di T.
  • Per tutte le cotture: ottimale alla griglia o alla brace.

Come cucinare la Lombata Chianina

Per gustare appieno il sapore della carne bisogna lasciarla al sangue.

I consigli per cucinarla in modo ottimale per sprigionare tutti i suoi sapori sono:

  • Brace
  • Griglia
  • Padella e Piastra solo se disossata.

Senza titolo-2.jpg

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre