50 Sfumature… del Capocollo Di Martina Franca

person Pubblicato da: Macelleria Centro Storico list In: RICETTE E CONSIGLI Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 62
50 Sfumature… del Capocollo Di Martina Franca

Il Capocollo di Martina Franca è da sempre considerato il re dei salumi pugliesi e gli innumerevoli riconoscimenti ricevuti hanno contribuito alla sua diffusione internazionale con molteplici impieghi in cucina .

Il Capocollo di Martina Franca è da sempre considerato il re dei salumi pugliesi e gli innumerevoli riconoscimenti ricevuti hanno contribuito alla sua diffusione internazionale con molteplici impieghi in cucina .

IL SUO SEGRETO

L’area geografica di produzione è il primo vero segreto del Capocollo di Martina Franca. Il vento freddo e secco di tramontana che soffia a queste latitudini consente una lenta ed omogenea stagionatura di questo pregiato salume. L’area della Murgia pugliese con le sue colline garantisce una stagione invernale più fredda rispetto alle aree costiere e quindi più indicata per una stagionatura controllata.

Altro segreto del Capocollo di Martina Franca  è il vino cotto, utilizzato in fase inziale per lavare i Capocolli. Il vino cotto è un'antica ricetta della tradizione contadina locale, ottenuto dalla lunghissima cottura a bassa temperatura del mosto d’uva.

A far da padrone tra questi saliscendi, tra le antiche aree boschive, si nasconde l’altro segreto: il fragno, una quercia locale unica di queste aree. È la sua pregiata corteccia congiuntamente al mallo di mandorla, che ne conferisce la tipica fragranza durante la fase di affumicatura del Capocollo.

IL CAPOCOLLO DI MARTINA FRANCA IN CUCINA

Sono sufficienti 4 mesi di attesa per assaggiare la prima fetta del famoso Capocollo di Martina Franca e per impiegarlo in gustose ricette.

Nel nostro menù gourmet del ristornate Coquinarius con le Bombette miste fondiamo il Capocollo dentro e fuori!

Il gustoso scrigno nella versione “Bombette miste" prevede una variante con un ripieno di Capocollo e Caciocavallo di Martina Franca. Due eccellenze del territorio per un ripieno irresistibile. La sapidità del Capocollo stagionato e la cremosità del Caciocavallo consentono molteplici cotture… con risultati sempre eccellenti.

La cottura ideale delle nostre Bombette è il classico “fornello” in cui i succhi rilasciati dalla bombetta donano alla carne un profumo particolare e pregiato, unico nel suo genere. La cottura alla brace crea una crosta esterna e preserva il ripieno che resta succoso e tenero. Il barbecue ne valorizza il gusto.

La cottura in padella è il metodo più veloce per deliziarle se hai poco tempo. È sufficiente far sfrigolare un po’ di olio in padella e aggiungerle subito dopo. Il risultato sarà di una bombetta con crosta esterna croccante e ripieno cremoso

RICONOSCIMENTI

La tradizione delle Bombette nasce oltre quarant’anni fa, nel cuore della Valle d’Itria, precisamente a Martina Franca Oggi sono ufficialmente candidate nell’elenco dei prodotti tipici agroalimentari tradizionali riconosciute dalla regione Puglia.

Cosa aspetti acquista il Capocollo di Martina Fanca   e scoprilo in tutte le sue sfumature e usalo per creare i tuoi piatti made in Valle D'Itria!!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre