.
Capocollo di Martina Franca
Il taglio proviene dal collo suino (da cui il nome) salato, marinato con vin cotto, insaccato in budello naturale, avvolto in calza di cotone e infine trattato con fumi di fragno, gusci di mandorla e spezie locali.
Il re indiscusso della cultura gastronomica della Murgia dei Trulli, sua maestà il Capocollo di Martina Franca. In un unico salume è concentrata un’arte, quella del fare i salumi, che si tramanda, di generazione in generazione, sempre nello stesso modo, sempre con la stessa passione, secondo un disciplinare molto rigoroso. Gusto raffinato e profumo inconfondibile: il capocollo di Martina Franca è uno dei salumi più pregiati d’Italia e si ottiene dal collo del suino che viene marinato con il vino cotto per poi essere insaccato in un budello naturale e avvolto in una calza di cotone.
Il capocollo così ottenuto viene lasciato affumicare, lentamente: l’ultimo e speciale tocco è in mano alla corteccia di fragno e al mallo di mandorla, che ne conferiscono la tipica fragranza. Il capocollo, dopo un’attenta lavorazione, riposa così per almeno 180 giorni prima di arrivare in tavola.
Gustalo in fette sottilissime, sempre a temperatura ambiente perché sprigioni tutti i suoi aromi. Un assaggio indimenticabile, che rappresenta davvero la storia di Martina Franca.
Il Capocollo di Martina Franca è un prodotto d’eccellenza della nostra Macelleria del Centro Storico, situata a Martina Franca, nel cuore della Valle d’Itria: un piccolo laboratorio del gusto, in cui ogni giorno lavoriamo rispettando i sapori della nostra terra, seguendo i ritmi delle lavorazioni artigianali, prendendoci cura del tuo benessere selezionando solo carni di primissima qualità.
Scheda tecnica
- Peso
- 0,056 kg
- Valore Energetico kcal
- 432 KCAL/100 G
- Valore energetico kJ
- 1370,8 KJ/100 G
- Grassi totali
- 17,5 G/100 G
- grassi saturi
- 4,7 G/100 G
- umidità
- 37,9%
- Proteine
- 40,3 G/100 G
- Carboidrati
- 1,5 G/100 G
- di cui zuccheri
- 0,7 G/100 G
- Fibra
- 1,8 G/100 G
- Sale
- 2,0 G/100 G
- Ingredienti
- Suino, sale, dest., sacc., spez., ant. E301, cons. E250, E252
Riferimenti Specifici