Carni Frollate: La Scienza del Gusto e dell'Eccellenza Culinaria"

person Pubblicato da: Macelleria Centro Storico list In: RICETTE E CONSIGLI Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 84
Carni Frollate: La Scienza del Gusto e dell'Eccellenza Culinaria"

Vi siete mai chiesti a cosa serve e come avviene la frollatura e quali sono i tagli di carni frollate più ricercati e consigliati? Nessun problema in questo blog vi daremo delle informazioni relative alla frollatura e quali sono i tagli di carne più ricercati.

Vi siete mai chiesti a cosa serve e come avviene la frollatura e quali sono i tagli di carni frollate più ricercati?

In questo articolo vi forniremo tutte queste informazioni.

FROLLATURA: Cos'è

La frollatura è un processo di trasformazione della carne il cui taglio viene portato a maturazione all’interno di ambienti ad hoc per subire delle trasformazioni che incidono sull'aspetto, il sapore, la consistenza e il colore.

Lo scopo principale della frollatura è quello di prolungare la fase di maturazione della carne, per conferire maggiore morbidezza, migliorare il gusto e la digeribilità. 

La frollatura avviene naturalmente per ogni tipologia di carne, permettendo di distendere quindi le fibre muscolari e rendendola adatta al consumo..

FROLLATURA: Durata

I tempi di frollatura possono variare in base alla tipologia di carne e in base alle tecniche che si vanno ad attuare. La durata minima della frollatura è di 30 giorni per ottenere una carne tenera e poco impegnativa, dopo 60 giorni si ottiene una carne molto più saporita e tra i 130 e 180 giorni si ha la completa frollatura e la carne è pronta per essere degustata.

TECNICA DI FROLLATURA

La tecnica più utilizzata per la frollatura è quella della “tecnica secca” o dry aging che prevede il posizionamento della carne in una cella frigorifera con un elevata percentuale di umidità in 2/4 settimane.

Quali sono i tagli più ricercati?

CHIANINA ITALIANA EXTRA IGP

La chianina visto la sua enorme grandezza fisica offre un taglio con una parte di filetto ben pronunciata. Si presenta di colore Rosso Vivo al tatto risulta essere molto elastica e non presenta grandi quantità di grasso al suo interno fatta eccezione solo per la presenza di piccoli filamenti. Il grasso di copertura risulta essere non molto pronunciato e di colore bianco e giallo chiaro. La carne è apprezzata per la sua succosità e tenerezza, per il sapore morbido e tendente al dolce. Acquistala e provala anche tu.

FIORENTINA

Questo piatto si ottiene dal taglio della lombata di manzo e include filetto e controfiletto che assume la tipica forma a T. La carne risulta essere di qualità quando presenta delle venature bianco(grasso) che insieme all’osso offre alla bistecca un sapore e un aspetto che la differenziano dagli altri tagli. Consistente, ingombrante, corposa e saporita, la fiorentina di manzo riesce a soddisfare i palati più esigenti. Acquistala e provala anche tu 

MANZO ITALIANO

La carne si presenta a grana fine e si caratterizza per avere delle fibre non molto spesse che rendono la carne abbastanza tenera e dall’aroma molto invitante, se cotta con attenzione alla griglia o al barbecue. Questo taglio di carne è molto consumato in Italia e apprezzato anche nei paesi europei. Acquistala e provala anche tu

Cosa aspetti? Scopri ora la vasta offerta ti tagli frollati il cui percorso di frollatura comincia proprio all’interno delle nostre celle di frollatura, dove in seguito a una serie di processi chimici, le fibre si ammorbidiscono e le caratteristiche si accentuano rendendo il gusto più intenso.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre