Carni frollate: maturazione per tagli pregiati

person Pubblicato da: Macelleria Centro Storico list In: RICETTE E CONSIGLI Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 228
Carni frollate: maturazione per tagli pregiati

Carni frollate per rilassare le fibre della carne così da fargli acquistare maggiore morbidezza, gusto e digeribilità. Qualità, freschezza, genuinità: sono i presupposti fondamentali per una corretta frollatura.

Qualità, freschezza, genuinità: sono i presupposti fondamentali per una corretta frollatura.

Questi gli unici ingredienti “segreti” che troverai nella cella di frollatura della Macelleria del Centro Storico. La frollatura, anche se a prima vista potrebbe far sembrare la carne poco attraente, rende indimenticabile per sapore e tenerezza il taglio che si andrà a mangiare.

Come per il vino, per il prosciutto o il formaggio, la frollatura è una tecnica con la quale la carne viene portata a maturazione attraverso procedure ben precise all’interno di celle frigorifere.

Tagli così pregiati di carne non possono che richiedere una lavorazione altrettanto accurata: Angelo, infatti, lascia la carne in celle di frollatura, in cui umidità, temperatura e odori sono costantemente monitorati, per garantire un microclima perfetto. A te solo l'ardua scelta tra le maturazioni a 30, 60 fino a 200 giorni!

Lo scopo è quello di rilassare le fibre della carne così da fargli acquistare maggiore morbidezza, gusto e digeribilità. Subito dopo l’abbattimento dell’animale, infatti, il tessuto muscolare tende naturalmente ad irrigidirsi rendendo la carne troppo dura.

È importante che ogni tipo di carne venga sottoposto alla sua giusta frollatura affinché rappresenti non solo un prodotto sano, ma acquisti morbidezza e caratteristiche organolettiche migliori.

In Italia, a differenza di quanto avviene nei paesi anglosassoni, la lunga frollatura non è una pratica molto diffusa, anche se negli ultimi anni sempre più persone hanno iniziato a richiederla.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre