Orecchiette, polpette e braciole, un must della domenica a pranzo

person Pubblicato da: Macelleria Centro Storico list In: RICETTE E CONSIGLI Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 98
Orecchiette, polpette e braciole, un must della domenica a pranzo

Le orecchiette al ragù di polpette e braciole è un piatto tipico nel pranzo della domenica in Puglia. La protagonista principale è l’orecchietta, un formato tipico della regione Puglia, la cui forma evoca proprio delle piccole orecchie

Il pranzo della domenica in Italia è un momento di riposo, di rigenerazione, di convivialità, ma in Puglia è anche un momento sacro!

La sacralità del momento è data da insostituibili ricette che di generazione in generazione si tramandano da decenni per un piatto inattaccabile dalle mode gourmet del momento: orecchiette al sugo, polpette e braciole!

Orecchiette al ragout di polpette e braciole

Le orecchiette al ragù di polpette e braciole è un piatto tipico nel pranzo della domenica in Puglia. La protagonista principale è l’orecchietta, un formato tipico della regione Puglia, la cui forma evoca proprio delle piccole orecchie, da qui il nome il formato di pasta che più rappresenta la Puglia nel mondo. In queste cupolette di pasta di semola rimacinata il segreto è nelle mani sapienti che con maestria strisciando sul piano di lavoro con un coltello a punta stondata creano cupolette precise che assorbono e trattengono il condimento.

Il ragout di polpette e braciole è il collante perfetto per esaltare queste geometrie perfette di semola.

Alle polpette e braciole ci pensa Macelleria Centro Storico!

Polpette

Le polpette costituivano, una volta, una vera e propria delizia, quasi un lusso. Rappresentavano il consumo settimanale di carne e come tale venivano preparate pieni di gioia e aspettative. Nelle polpette si utilizzava quanto c’era in casa, pertanto ancora oggi, Macelleria Centro Storico vi propone la stessa versione fatta di ingredienti semplici e saporiti al tempo stesso. La carne trita di impasto misto viene amalgamata con pane raffermo spugnato e condito con formaggio vaccino, sale, pepe, aglio e prezzemolo.

Braciole

Le braciole di Scottona Mecelleria Centro Storico sono tagli scelti del più tenero vitello di Scottona, il che significa pezzi teneri e morbidissimi. La nostra selezione è composta da parti selezionate di fesa, sottofesa e spalla ovvero tra i tagli più pregiati di carne. Secondo tradizione la ricetta delle braciole ne prevede la cottura al sugo, facendole cuocere lentamente per molto tempo sino a che la salsa non diventi densa e compatta quasi come fosse un ragout.

Il ragout sarà il letto accogliente per accogliere le polpette fritte separatamente e le braciole cotte in questa delizia di passata di pomodoro con olio e cipolla per circa 2 ore a fuoco molto basso.

Pochi ingredienti che hanno scritto una pagina della storia della gastronomia nel mondo.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre