Cacioricotta affumicato pugliese
Il cacioricotta affumicato Pugliese è un formaggio che rientra nella categoria di formaggi pugliesi, viene consumato principalmente grattugiato sui primi piatti, il suo aroma ricorda la cottura dei cibi cucinati sul fuoco a legna. Per l’affumicatura, le forme sono esposte per circa 30 minuti al fumo ottenuto esclusivamente dalla combustione da paglia di grano.
Il cacioricotta affumicato è un formaggio che rientra nella categoria di formaggi pugliesi, viene consumato principalmente grattugiato sui primi piatti, il suo aroma ricorda la cottura dei cibi cucinati sul fuoco a legna. Per l’affumicatura, le forme sono esposte per circa 30 minuti al fumo ottenuto esclusivamente dalla combustione da paglia di grano.
L’affumicatura è rapida e leggera, per non conferire alla forma un sapore troppo deciso, e a temperature di circa 30°C (affumicatura a freddo). Solo così il formaggio assume il suo inconfondibile aroma finemente speziato.
La tradizione pugliese consiglia di accostarlo alle classiche orecchiette con sughetto di pomodorini freschi.
Il paniere di prodotti della nostra Macelleria del Centro Storico si arricchisce così di una nuova proposta: i formaggi! Ingrediente fondamentale nella narrazione della nostra terra, la Valle d’Itria, i nostri formaggi sono prodotti rispettando le tradizioni locali, seguendo i ritmi delle lavorazioni artigianali, prendendoci cura del tuo benessere selezionando solo latte di primissima qualità.
Ingr: latte vaccino 85%; latte di pecora 15%; caglio; sale.
Scheda dati
- Valore Energetico kcal
- 387 kcal
- Valore energetico kJ
- 1640 kJ
- Grassi totali
- 26,9 g
- Proteine
- 30,9 g
- Carboidrati
- 3,6 g
- Sale
- 2,0 g
- Acqua
- 30,9 g
Commenti Nessun cliente per il momento.